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CURRICOLO VERTICALE

CURRICOLO VERTICALE
La scuola, in un rapporto di continuità tra scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, e in collaborazione con la famiglia, gli alunni ed in sintonia con il contesto territoriale, concorre al conseguimento delle finalità didattico-educative. Il primo ciclo d’istruzione ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e la costruzione dell’identità degli alunni nel quale si pongono le basi e si sviluppano le competenze indispensabili per continuare ad apprendere in questa prima fase e lungo tutto l’arco della vita. La scuola accompagna gli alunni nell’elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza attiva e l’acquisizione delle conoscenze e abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base. Le conoscenze rappresentano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le abilità consistono nell’applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi. Le competenze esprimono la comprovata attitudine ad usare conoscenze, abilità e risorse personali, sociali e metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale (cfr. Raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio europeo).
A questo scopo, la scuola elabora il proprio curricolo, sulla base dei bisogni rilevati e nel rispetto dei traguardi per lo sviluppo delle competenze e degli obiettivi di apprendimento previsti dalle Indicazioni Nazionali. Il Collegio dei docenti ha individuato un macroprogetto “Una scuola per ciascuno“, in linea con la “Mission educativa”, che adotta un approccio metodologico-didattico orientato a rispondere, in modo personalizzato ed il più possibile individualizzato, ai diversi bisogni dei bambini e dei ragazzi che ci sono stati affidati. Il nostro Istituto cerca di fare il massimo sforzo negli ambiti dell’organizzazione, della programmazione, della personalizzazione ed individualizzazione perché ciascun alunno possa trovare nella scuola la sua scuola. I vari segmenti dell’Istituto accolgono ragazzi tra i 3 e i 14 anni, periodo dell’età evolutiva durante il quale si rafforzano il sentimento di identità e quello di appartenenza al gruppo e alla comunità. La maturazione personale avviene attraverso l’ esperienza, la presa di coscienza di sé, la sedimentazione delle conoscenze, l’acquisizione di competenze, la formazione delle idee, l’evoluzione dei sentimenti e dello spirito critico. La maturazione di una chiara identità culturale consente lo sviluppo di certezze e la capacità di affrontare un futuro da adulti consapevoli e responsabili di sé e del proprio ruolo. Gli adulti, l’ambiente e le Istituzioni fungono da catalizzatori nel processo di crescita degli alunni: sono decisivi nel proporre modelli educativo-comportamentali e valori con i quali l’individuo possa confrontarsi. I molteplici aspetti della personalità, la complessità delle problematiche da affrontare, la continua evoluzione della società e delle sue forme di aggregazione, la ricerca di un ruolo e di un’identità da parte delle giovani generazioni pongono dunque i docenti di fronte a scelte progettuali che diano risposte esaurienti ai bisogni psicologici, relazionali, cognitivi e sociali degli alunni. La scuola, nel presentare la propria offerta formativa intende sottolineare e rivendicare:
• un ”ruolo prioritario” quale agenzia educativa in grado di affrontare, con gli strumenti e le competenze di cui dispone, i bisogni dell’alunno come “persona”;
• un “ruolo sociale” in quanto luogo nel quale le dinamiche relazionali possono evolversi e trovare positiva realizzazione;
• una “funzione di stimolo e coordinamento” dei percorsi trasversali alle agenzie educative presenti sul territorio per la fruizione delle risorse e del patrimonio culturale;
• la “capacità di proporre modelli” e “metodologie” per lo studio e l’ analisi dei fenomeni sociali;
• un “ruolo primario” di “mediatore culturale” nella diffusione della scienza e della conoscenze e nell’utilizzo delle fonti per lo studio e la ricerca.

ASPETTI QUALIFICANTI DEL CURRICOLO VERTICALE
Il nostro istituto crede all’unitarietà e verticalità dei processi educativi: ogni alunno ha diritto ad un percorso formativo organico e completo e uno sviluppo armonico e multidimensionale per costruire la propria identità. Il curricolo si articola attraverso i campi d’esperienza nella scuola dell’infanzia e attraverso le discipline nella scuola del primo ciclo d’istruzione perseguendo finalità specifiche poste in continuità orizzontale con l’ambiente di vita dell’alunno e verticale fra i diversi segmenti d’istruzione. Il curricolo verticale realizza un percorso formativo costruito per offrire agli alunni occasioni di apprendimento attivo, secondo una didattica che stimoli i diversi tipi di intelligenza, attento alla dimensione interattiva e affettiva oltre che disciplinare. Nella sua realizzazione é stata curata la continuità tra gli ordini, sottolineando l’importanza di evidenziare quanto si è svolto nell’ordine scolastico precedente per costruire un effettivo percorso che non soffra di immotivate cesure didattiche e che permetta di realizzare un itinerario progressivo e continuo, come viene sottolineato nel documento normativo relativo alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Allegato: CURRICOLO VERTICALE I.C. “F.GUARINI”.pdf

CURRICOLO DELL’INSEGNAMENTO TRASVERSALE DI EDUCAZIONE CIVICA
Insegnamento dell’Educazione Civica – Indicazioni adottate A.S. 2020/2021. Le azioni che hanno ispirato la pianificazione per l’attuazione dell’insegnamento della disciplina si sono basate sulla L. 20 agosto 2019, n. 92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”92/2019 e sulle Linee guida in applicazione della suddetta legge. Secondo queste ultime, le Istituzioni scolastiche hanno il compito di attuare, ai sensi dell’articolo 3 della legge, una revisione dei curricoli di istituto per adeguarli alle nuove disposizioni. Le Linee guida si sviluppano intorno a tre nuclei concettuali che costituiscono i pilastri della Legge:
1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà;
2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio;
3. CITTADINANZA DIGITALE.
Su queste tre tematiche è stato organizzato il curricolo verticale che si allega.
Allegato: CURRICOLO VERTICALE ED. CIVICA.pdf

Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali
Si svilupperanno Unità Tematiche interdisciplinari di spiccata impostazione laboratoriale per la maturazione delle competenze di cittadinanza. I temi affrontati sono orientati verso l’educazione alla legalità ed alla coesione sociale, allo sviluppo sostenibile, al pluralismo ed al rispetto delle diversità.

Curricolo delle competenze chiave di cittadinanza
Il Curricolo verticale per le competenze di cittadinanza nasce dall’esigenza di garantire all’alunno il diritto ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto in apprendimento il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nei diversi ordini scolastici, costruisce progressivamente la propria identità evidenziando spirito di adattamento e flessibilità.
Allegato: COMPETENZE CITTADINANZA.pdf